Indirizzi Strategici
Indirizzi Strategici
Sulla base degli elementi forniti dall’analisi del contesto in cui l’azienda sanitaria opera, il vertice aziendale definisce gli indirizzi strategici su cui orientare i processi decisionali, i programmi di azione ed indirizzare gli investimenti:
- Facilitare l’accesso ai servizi attraverso l’informazione, la gestione delle attese, l’accoglienza e l’orientamento dei cittadini utenti, la trasparenza dei percorsi;
- Migliorare la fornitura dei servizi attraverso l’arricchimento delle prestazioni, il potenziamento dei servizi, l’utilizzazione delle tecnologie più avanzate;
- Accrescere il livello di professionalità di tutti gli operatori favorendo il lavoro di gruppo e la partecipazione a qualificati momenti di formazione ed addestramento
- Migliorare l’efficienza del sistema attraverso la prevenzione degli errori, la gestione degli imprevisti, l’ascolto sistematico dei cittadini utenti;
- Ottimizzare i costi assicurando un governo dei processi di erogazione dei servizi orientato alla eliminazione degli sprechi ed alla riduzione dei tempi di attraversamento;
- Definisce le responsabilità, le attività e le registrazioni da effettuare per garantire, nell’ambito dell’intera Casa di Cura, una efficace prevenzione del rischio clinico derivante dalla pratica degli atti sanitari ed una corretta gestione degli eventi avversi, al fine di individuarne le cause ed evitare il loro ripetersi. (secondo Piano Aziendale per la Gestione del Rischio Clinico).